Appuntamenti annuali

Open day

In autunno la Scuola organizza una giornata di "porte aperte” per raccontare il nostro modo di "far scuola” attraverso l’incontro con gli insegnanti e gli allievi, i lavori svolti, le performances sportive e musicali e la presentazione alle famiglie interessate dell’organizzazione didattica della Scuola. Negli scorsi anni in occasione dell’Open Day la scuola ha ospitato spettacoli teatrali (o di "magia” per i più piccoli) e concerti (Carlo Pastori, Alberto Villa, autore di "Grammaticanto e Matematicanto”).
 

Natale... al SS. Natale

Da alcuni anni la scuola propone al quartiere, in collaborazione con la Parrocchia di S. Pellegrino e con l'Associazione Libro Aperto, il Presepe Vivente: bambini e ragazzi rivivono l'incanto della Notte Santa, vestendo i panni dei personaggi del tempo. Per l'occasione, le classi prime presentano una recita a tema natalizio, mentre i ragazzi della Scuola Secondaria preparano canti e brani musicali della tradizione.
 

Carnevale insieme (Scuola Primaria)

Ogni anno i corridoi della scuola si animano con una grande festa in maschera, che coinvolge tutti i bambini, con spettacolo finale nel salone aperto alle famiglie.
 

Via Crucis

In preparazione alla Santa Pasqua proponiamo agli allievi e a tutte le famiglie la partecipazione alla Via Crucis, organizzata ogni anno in un luogo suggestivo (Monte Musinè, Oropa, Belmonte).
 

Festa di fine anno

Rappresenta uno dei momenti conclusivi e più significativi dell’attività scolastica, un'occasione per condividere con le famiglie l’esperienza vissuta durante l’anno dai bambini e dagli insegnanti: per i più piccoli si organizza un pomeriggio di ritrovo in uno spazio verde, mentre i ragazzi della Scuola Secondaria festeggiano organizzando una serata a fine anno scolastico.
 

Io… noi… gli altri: progetti solidarietà

Continua ogni anno ed in varie occasioni il nostro impegno a favore di realtà svantaggiate: dare qualcosa di noi agli altri come gesto che ci arricchisce.
 



Alcuni progetti che sosteniamo:

  • in occasione delle feste natalizie, collaboriamo con A.V.S.I. (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale), una organizzazione non governativa senza scopo di lucro, impegnata in progetti internazionali di aiuto allo sviluppo, costituita nel 1972, nel solco della dottrina sociale della Chiesa;
  • contribuiamo a interventi di "Adozione a Distanza”, a sostegno delle Missioni della Congregazione delle Suore del SS. Natale;
  • da alcuni anni partecipiamo all'iniziativa "Donacibo", che si svolge durante la Quaresima e prevede la raccolta di alimenti a lunga conservazione che consegniamo al Banco di Solidarietà della Parrocchia di San Pellegrino Laziosi.
         

Progetto continuità

All'interno del nostro istituto sono previsti momenti di attività e di incontro tra i docenti e gli alunni di diversi ordini di scuola: la familiarizzazione fra le Scuole dell’Infanzia e le Secondarie di 1° grado del territorio favorisce la socializzazione in un percorso di crescita graduale e armonico.
 

Uscite didattiche e gite

Le uscite culturali-formative e le gite intendono proporre agli allievi un’esperienza diretta in relazione ai contenuti didattici dell’anno.Rappresentano un'occasione preziosa per fare esperienza di quanto appreso e favoriscono un clima di amicizia tra gli allievi e con i maestri.
 

Vacanzina in montagna (Scuola Primaria - classi III, IV e V)

Al termine dell’anno scolastico, intorno alla terza settimana di giugno, l’Associazione "Don Berna”, le maestre ed i maestri, organizzano alcuni giorni di convivenza in montagna, a Brusson in Val d'Aosta, per i bambini delle classi III, IV e V della Scuola Primaria.
Attraverso i giochi, le gite, i canti e le giornate insieme si ha l’occasione di sperimentare amicizie nuove e iniziare il nuovo anno con rinnovato entusiasmo.
 

Scuola Estiva (Scuola Primaria)

Al termine della vacanzina in montagna i bambini avranno modo di continuare l’esperienza di convivenza e di amicizia attraverso grandi giochi di squadra, uscite didattiche (gite, piscina), attività manuali ed espressive e qualche compito delle vacanze. Il contesto e il metodo educativo rimangono immutati, per garantire continuità con gli obiettivi previsti dal piano formativo.