Iniziative

19mag

LIBERI DI EDUCARE!

Desideriamo far conoscere a tutti le molte iniziative che, in vari modi, le scuole paritarie e le associazioni ad esse legate, stanno portando avanti per garantire la libertà di educazione a ciascuna famiglia, a ciascun genitore e a ogni singolo studente.

Vogliamo dare voce alle necessità delle scuole paritarie emerse in questo drammatico periodo.

  • Lo  scorso 22 aprile nell’ambito del dibattito parlamentare relativo al decreto-legge n. 22/2020, sulla regolare conclusione dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato si è svolta l’audizione nella VII Commissione del Senato. È intervenuto, tra gli altri, l’avv. Marco Masi, presidente della CDO – Opere Educative a cui la nostra scuola è associata (qui il testo).
  • Nelle ultime settimane sono sorte diverse iniziative, che mirano a dare voce alle richieste avanzate al Governo Italiano in materia di detraibilità delle rette scolastiche e sostegno agli istituti paritari, tra cui, in particolare, la petizione rilanciata dall’AGESC Lombardia
  • In data 11 maggio, è stato emanato un comunicato stampa, firmato da diverse associazioni rappresentanti la gran parte delle scuole paritarie italiane, per rimarcare le insufficienti azioni sinora definite dal Governo Italiano.
  • Il 18 maggio è stato pubblicato il comunicato stampa della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, in riferimento alla situazione delle scuole paritarie.
  • Il 18 maggio le Associazioni di Gestori e Genitori di Scuole Paritarie hanno formulato idee e proposte alla Task Force del Ministero Istruzione https://www.foe.it/news/proposte-alla-task-force-del-ministero-dellistruzione