Vita della scuola

08apr

IN EVIDENZA

Bricks 4 Kidz: al via i laboratori

In questo mese di aprile i mattoncini LEGO ci aiuteranno ad approfondire in modo esperienziale e creativo alcuni argomenti affrontati in classe. Abbiamo infatti progettato un percorso di tre incontri per ciascuna classe in collaborazione con Bricks 4 Kidz, un team di architetti e ingegneri che ha sviluppato un metodo didattico innovativo per creare passione per le materie scientifiche (le cosiddette S.T.E.M.) e per insegnarle in modo coinvolgente. I laboratori si svolgeranno in orario curricolare sotto la guida dei tutor di Bricks 4 Kidz; saranno affrontati i temi riportati nel volantino allegato. Ogni bambino lavorerà in sicurezza al proprio banco, con il proprio Project Kit e le proprie istruzioni per la costruzione dei modelli.

Buon lavoro e buon divertimento.




07apr

IN EVIDENZA

RIENTRO A SCUOLA IN PRESENZA

Mercoledì 7 aprile le lezioni riprenderanno regolarmente in presenza dalla prima classe della scuola primaria fino alla prima media inclusa. Le classi seconda e terza media continueranno con la DAD, secondo le consuete modalità, fino a quando la nostra Regione si troverà in zona rossa.

01apr

IN EVIDENZA

Scuola genitori

La Scuola genitori è nata dall'esigenza di avere un confronto autorevole sulle tematiche dell'educazione dei figli, che sempre coinvolgono in dialoghi appassionati genitori e insegnanti. Grazie alla collaborazione con l'Associazione Libro Aperto, sono state dunque organizzate due serate con il Dott. Luigi Ceriani, psicologo, psicoterapeuta, formatore e docente presso l'Università Cattolica di Milano, partendo dal suo libro Figli, rischi e villaggio globale. Dialoghi sull'educazione. Adolescenza età dell'oro? E' il titolo dell'incontro rivolto ai genitori della Scuola Media, mentre Non solo babbi, non solo chiocce: i genitori davanti alle nuove sfide è la traccia per l'incontro rivolto ai genitori della Scuola Primaria. Siamo grati per  i tantissimi spunti emersi, che offrono la possibilità di mettersi in gioco con un lavoro personale, ma anche come gruppi di genitori. E' possibile rivedere il video dell'incontro svoltosi il 26 marzo 2021, rivolto alle famiglie della scuola media, facendo richiesta del link all'indirizzo info@ssnatale.it.





01apr

IN EVIDENZA

Voucher scuola

In vista della prossima apertura del bando per la richiesta del voucher scuola 2021-2022, la Regione Piemonte suggerisce di prepararsi compiendo tre passi importanti :

- dotarsi dell'Isee 2021

- richiedere le credenziali Spid

- registrarsi sulla piattaforma PiemonteTu

La domanda per il voucher quest'anno non sarà più effettuata su Sistema Piemonte ma su Piemonte Tu , il portale di accesso unico per i servizi al cittadino, che consentirà una modalità semplificata .

Per aiutare le famiglie e gli studenti, un breve videotutorial realizzato dalla Regione Piemonte - in collaborazione con Csi Piemonte - spiega in modo chiaro tutto quello che è necessario sapere per prepararsi al nuovo bando.

Link alla pagina del sito della Regione Piemonte


30mar

IN EVIDENZA

In attesa della Pasqua

Che grande regalo la compagnia di Don Danilo per aiutarci a vivere questa strana Settimana Santa! La distanza non impedisce di commuoversi ancora e sempre davanti alla Passione di Gesù, sofferta per noi e alla quale è unita quella di Padre Bruno, in attesa della gioia della Pasqua.



25feb

IN EVIDENZA

Convegno FOE 3-5 marzo 2021

Dopo un anno di pausa forzata, dovuta all’emergenza sanitaria che tuttora impegna il nostro Paese, dal 3 al 5 marzo 2021 torna il tradizionale appuntamento annuale per gestori, amministratori e personale direttivo di scuole paritarie, promosso dalla Federazione Opere Educative, con la XXIa edizione del Convegno Nazionale. Un evento realizzato, quest’anno, solo online, ma con immutato entusiasmo e con il medesimo desiderio di offrire un contributo positivo e propositivo alla costruzione di una società più libera e più capace di convergere sul bene comune, attraverso l’educazione dei giovani.
Le tre serate del 3, 4 e 5 marzo sono aperte anche ai genitori che, per partecipare, dovranno necessariamente iscriversi a questo LINK. Le iscrizioni si chiuderanno tassativamente domenica 28 febbraio p.v.