Vita della scuola

03dic

IN EVIDENZA

Giornata Internazionale Persone con Disabilità

Il 3 dicembre 2022 è la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, occasione importantissima di sensibilizzazione, riflessione e approfondimento.

Il 6 dicembre 22 la nostra scuola sarà presente, con un gruppo di studenti, al Pala Ruffini, dove la Consulta per le Persone in difficoltà ha organizzato una mattinata di divertimento, sport e inclusione per imparare, fin da piccoli, che la diversità non fa paura. La giornata sarà animata da band musicali, danzatori, artisti di strada, gruppi sportivi in cui sono presenti anche persone con disabilità.

Partecipiamo con gioia desiderosi di scoprire il valore infinito di ogni persona. 


02dic

IN EVIDENZA

Servizio Civile Volontario

E' stato approvato il Progetto di Servizio Civile Universale presentato dalla nostra scuola dal titolo: IN TE C'E' PIU' DI QUANTO TU CREDA. 
A breve uscirà il bando al quale potranno candidarsi ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni per svolgere un anno insieme a noi, collaborando alle attività didattiche ed educative, accompagnando bambini e ragazzi nei momenti di studio e gioco e anche sostenendo gli studenti che fanno più fatica.  
Il progetto, che partirà presumibilmente nella primavera del 2023, è rivolto a giovani che desiderino mettersi in gioco nel lavoro quotidiano di una scuola, accompagnati da tutor a cui poter sempre fare riferimento. Sarà così possibile svolgere un servizio di grande utilità sociale e, contemporaneamente, scoprire i  propri talenti, desideri e potenzialità, che potranno essere orientati in modo più consapevole allo studio o al lavoro, al termine del percorso. 
Per informazioni è possibile contattare la scuola (011.7710358).



 






18nov

IN EVIDENZA

Giochiamo con la musica

I bambini delle classi prime e seconde si sono divertiti condividendo con le loro famiglie alcuni ritmi suonati con il corpo e con oggetti musicali e facendo ascoltare un canto accompagnato dal suono dei Glockenspiel e dei flauti. Che gioia fare musica insieme!


22set

IN EVIDENZA

VACANZA STUDIO

I ragazzi e le ragazze della scuola media hanno iniziato la scuola con la vacanza studio a Pragelato. Eccoli in gita al Grand Puy! I giorni trascorrono tra lezioni, laboratori, pranzi, cene e serate insieme, giochi e svago nel grande prato della casa alpina G.B. Guigas. Ci si aiuta così a crescere cercando di abbracciare tutto: studio, amicizia, sport, divertimento ma anche domande e fatiche, in un rapporto di fiducia con gli insegnanti.

21set

IN EVIDENZA

UN INIZIO SPECIALE

Abbiamo desiderato iniziare l'anno con una gita tutti insieme per giocare nei prati e pranzare con gli amici e i maestri sotto lo sguardo buono di Don Bosco. Al termine della giornata abbiamo celebrato la santa messa nella splendida basilica superiore del Colle Don Bosco per iniziare l'anno in compagnia di Gesù.


Tu sei un valore infinito è il tema scelto per il nuovo anno scolastico. Durante questa giornata abbiamo iniziato a farne esperienza grazie all'unità che abbiamo vissuto, all'ospitalità che ci è stata offerta dai Salesiani, ai racconti appassionati del maestro Andrea sulla vita di Giovannino, alla amorevolezza delle maestre nei confronti dei bambini, soprattutto di quelli che fanno più fatica, alla gioia dei bambini.
E siamo solo all'inizio...

 

 

16set

IN EVIDENZA

Iscrizioni a.s. 2023-2024