Vita della scuola
IN EVIDENZA
Attendendo Pasqua
Per vivere la Quaresima come preziosa occasione per educarci alla carità, lasciando che il nostro cuore sia colpito e commosso dall'incontro con gli altri uomini, vi proponiamo due iniziative:
1. Aiutare i bambini seguiti da Don Stanislao Capistran Singna, sacerdote del Centrafrica che si è preso a cuore la sorte di molti piccoli del suo Paese rimasti orfani a causa delle ripetute crisi politico-militari. Ad oggi per alcuni di loro è rimasta ancora da pagare la scuola per il 2022-23. Un anno scolastico costa 400 euro a bambino. Proviamo ad aiutarli? Il 3 aprile Don Stanislao verrà a trovarci a scuola per raccontarci di persona la sua storia.
2. Sostenere le persone in difficoltà più vicine a noi attraverso la raccolta di generi alimentari a lunga conservazione per il Banco di Solidarietà della Parrocchia di San Pellegrino. Gli alimenti che al momento scarseggiano al Banco sono:
TONNO, OLIO DI OLIVA, BISCOTTI e LEGUMI IN SCATOLA.
Il cibo potrà essere portato in classe, oppure depositato nell'atrio, dal 27 al 31 marzo. Sarà successivamente trasportato nella sede del Banco.
GRAZIE!
IN EVIDENZA
IN GITA A FIRENZE!
Nuova avventura in vista per la scuola secondaria di primo grado...

IN EVIDENZA
Dialoghi con i genitori
Per sostenerci e accompagnarci nel meraviglioso e difficile compito di genitori o insegnanti vi invitiamo a partecipare ai due dialoghi che si svolgeranno prossimamente a scuola:
il 6 marzo alle h 18.00 con il dott. Luigi Ceriani, psicologo, pedagogista, psicoterapeuta e formatore e
il 27 aprile alle h 18.00 con la dott.ssa Stefania Garassini docente di Content Managemente Digital Journalism all'Università Cattolica di Milano, giornalista, scrittrice e mamma.
Vi aspettiamo!
IN EVIDENZA
Carnevale 2023
Venerdì 17 febbraio abbiamo festeggiato il Carnevale con tanti giochi e sfide tra classi. Bellissimi tutti i bambini con i loro coloratissimi costumi; più sobri i ragazzi delle medie che, indossando pigiamoni, orecchie da elfi, nasi da pagliacci e occhiali divertenti, hanno fatto lezione, giocato e gustato buone merende.
Ma che dire dell'allegria e creatività dei maestri e delle maestre della scuola primaria? Eccone un gruppo.
Ricordiamo che, secondo il calendario scolastico regionale, lunedì 20 e 21 febbraio non ci sarà lezione. La Segreteria resterà invece aperta.
Il 22 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, insieme a Don Stefano inizieremo la Quaresima, periodo bellissimo dell'anno che ci aiuta a recuperare domande e desideri più veri ed essenziali nell'attesa della grande festa della Pasqua.

IN EVIDENZA
Laboratori di robotica educativa
Grazie al progetto Fare squadra per sperimentare e innovare, presentato dalla nostra scuola e approvato dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando STEM 2022-23 e 23-24, i bambini e i ragazzi del SS. Natale hanno la possibilità di approfondire, in orario curricolare, materie STEM in compagnia di professionisti.
Il progetto ha lo scopo di introdurre i bambini al mondo della robotica e del pensiero computazionale con attività, giochi, sfide di programmazione e problem solving, mirando anche a stimolare le capacità di lavorare in squadra.
I più piccoli hanno già iniziato ad utilizzare gli Ozobot, robot tascabili che uniscono tecnologia, creatività e possono essere programmati con linguaggi di programmazione grafici e testuali oppure con carta e penna attraverso codici di colori, senza schermo, senza cavi e senza computer!
Saranno coinvolti nel progetto anche i bambini più grandi e i ragazzi delle medie attraverso esperienze di cui vi racconteremo prossimamente.
IN EVIDENZA
Al via i laboratori di arte
Al via i laboratori pomeridiani di arte.
Ecco i piccoli delle classi prime intenti a realizzare, con pennelli e tempere, un lunghissimo e coloratissimo cartellone per imparare a conoscere e utilizzare i colori primari e per rendere più allegra la scuola!

