Vita della scuola

24apr

IN EVIDENZA

Presentate le attività estive!

Presentate le proposte estive per le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado (classe prima) dal 10 giugno al 26 luglio.
La presenza del team del SS. Natale aiuterà a vivere i caldi giorni estivi con la solita allegria, proponendo ai più grandi tanti giochi, laboratori sportivi, creativi e musicali e rinfrescanti gite, alcune in località nuove e altre in luoghi per noi irrinunciabili.
Di seguito i volantini con i programmi.

I piccoli dell'infanzia si divertiranno in cortile all'ombra del grande ippocastano, sguazzando nella piscina.

Inoltre per le classi terze, quarte e quinte proponiamo la vacanzina a Pragelato dal 25 al 28 giugno in una nuova location!


24apr

IN EVIDENZA

MAG: abbiamo vinto!

Come ogni anno abbiamo partecipato con passione e voglia di divertirci ai Mini Athletic Games 2024, svoltisi il 24 aprile al Centro sportivo San Silvestro di Chieri.
Le nostre classi quarte e quinte sono arrivate prime!
Di seguito il video con l'annuncio della vittoria!
Sempre forza SS. Natale!


11apr

IN EVIDENZA

Al via il Progetto PNRR

Per la prima volta le scuole paritarie possono partecipare ai progetti  PNRR. 

STEM e multilinguismo per capire il mondo che cambia, il progetto presentato dal SS. Natale, inizierà nei prossimi giorni con un potenziamento della lingua inglese in alcune classi. Si continuerà nel 2024-25 con diverse attività in ambito STEM e approfondimento della lingua inglese.


08apr

IN EVIDENZA

Catturati dallo smartphone

Catturati dallo smartphone: noi e i nostri figli davanti alla tecnologia.

Interessante ed utile il dialogo di lunedì 8 aprile con la dott.ssa Stefania Garassini, docente di Content Management e Digital Journalism all'Università Cattolica di Milano, giornalista, scrittrice e mamma.  

Dopo un affondo sul funzionamento dei principali social e delle leggi che ne regolano l'utilizzo (perlopiù disattese) Garassini ci ha presentato diversi studi che evidenziano i problemi causati da un uso senza regole di smartphone e social (dalla miopia, agli adescamenti, alla disistima  di sé se i like sono pochi, ecc...); inizia, tuttavia, a farsi strada un ripensamento sull'uso indiscriminato e ad età precoci dei social. 

Ci ha ricordato che i nostri figli sono iperprotetti nel mondo reale ma poco protetti nel mondo virtuale!

Cosa possiamo fare per aiutarli nella gestione di strumenti che hanno in sé potenzialità molto belle? 

Un aiuto viene dai patti digitali, accordi tra famiglie in cui si cerca di accordarsi per definire alcune regole comuni e dare un messaggio coerente e chiaro a bambini e ragazzi. Anche a Torino si stanno creando gruppi di famiglie che iniziano ad utilizzarli.

Noi continueremo a formarci, con l'aiuto della dottoressa Garassini, per conoscere e approfondire queste  tematiche, in continua evoluzione, così da poter aiutare noi stessi e i nostri figli.

 Prossimi appuntamenti: serie TV e l'AI. 

Continuate a seguirci!

Vi aspettiamo!


01apr

IN EVIDENZA

Saluti dalle gite!

27mar

IN EVIDENZA

Iscrizioni a.s. 2024-2025

Le iscrizioni per l'anno scolastico 2024-2025 sono ufficialmente chiuse..

Nella nostra scuola, tuttavia, accogliamo sempre bambini, bambine, ragazzi e ragazze nelle classi dove vi siano ancora posti disponibili, previo colloquio conoscitivo con i Responsabili dei diversi plessi. 

Si può, pertanto, prenotare un incontro telefonando in Segreteria al numero 011 7710358 oppure inviando una mail all'indirizzo info@ssnatale.it

Si ricorda la preziosa possibilità offerta dal voucher scuola della Regione Piemonte, che molte famiglie della nostra scuola utilizzano per l'iscrizione alla scuola dell'obbligo primaria e secondaria di primo grado.

Per redditi con ISEE fino a 26.000 euro viene coperta una parte significativa di retta scolastica (da 950 a 1.400 euro per la scuola primaria, da 1.200 fino a 1.650 euro per la scuola secondaria di I grado. Gli importi sono maggiorati in caso di alunni con disturbi dell'apprendimento certificati o in situazione di handicap). 

Di norma il bando regionale esce nel mese di maggio. Bisogna prestare attenzione alle scadenze!

La Segreteria è a disposizione per spiegare nei dettagli il funzionamento del voucher.