News

09lug

Scuola Estiva 2019

Scuola Primaria

Le attività della scuola estiva procedono tra divertimento e gite in compagnia degli amici e dei maestri!

15mar

Gemellaggio con le Scuole Ugandesi 2019

Consegnati i soldi raccolti durante l'Avvento

Dal 2 al 10 marzo siamo stati a Kampala (Uganda) a far visita alle scuole Luigi Giussani (Pre- Primary, Primary e High School) gemellate ormai da anni con il SS. Natale. Abbiamo consegnato la busta con i 2.300,00 € (9.300.000 scellini ugandesi) che serviranno per l'acquisto del materiale scolastico (libri, quaderni, matite, penne, ecc.). Durante la nostra permanenza abbiamo collaborato (chi negli aspetti gestionali, chi direttamente in aula) con i nostri amici ugandesi. Desideriamo a nome loro e nostro ringraziare tutte le famiglie della nostra scuola per tutto ciò che in questi anni siamo riusciti a realizzare insieme. Il gemellaggio continua e cresce nel tempo! Grazie!

22feb

Convegno Nazionale FOE

Un bel gruppo di insegnanti e i gestori della nostra scuola hanno partecipato all’annuale Convegno della Federazione Opere Educative, realtà associativa alla quale aderiamo insieme ad altre 600 scuole paritarie, a Pacengo di Lazise dal 22 al 24 febbraio scorsi. Ci siamo portati a casa una grande ricchezza di testimonianze e di incontri con chi la scuola la vive, la ama davvero e per questo cerca compagni di strada con cui camminare in questa avventura. Siamo davvero grati di essere parte di questa grande storia. Di seguito il link all’articolo di sintesi dell’evento.

   Scarica l'articolo

31gen

Una lezione commovente di storia

Scuola Secondaria di Primo Grado

Oggi i nostri ragazzi di terza media hanno avuto una grande occasione: quella di studiare la storia recente ''guardandola negli occhi'' La nostra scuola ha infatti ospitato la commemorazione, con inaugurazione di una targa, in ricordo di due giovani guardie giurate Sebastiano D'alleo  e Antonio Pedio uccise dalle Brigate Rosse in via Domodossola nel 1982, a due passi da noi, un'esecuzione inutilmente feroce, a puro scopo di propaganda e di intimidazione.
Quella a cui abbiamo presenziato è stata una cerimonia commovente, con la presenza dei famigliari delle vittime, oltre che delle autorità.
Per noi, insegnanti e per i nostri ragazzi di 14 anni, interessati e attenti, è stato un incontro importante: la storia recente era fatta di volti che raccontano e luoghi noti della nostra città.
La mia speranza, alimentata dalle tante e belle  domande che ci hanno posto in seguito, è  che l'esperienza vissuta oggi  li  aiuti a costruire una coscienza sempre più educata al bene comune.

La Preside


19gen

Una bella occasione!

Saggio di musica

Sabato 19 gennaio abbiamo trascorso un pomeriggio speciale, desiderosi e curiosi di ascoltare i progressi dei bambini che seguono i corsi di pianoforte e violino con la maestra Elzbieta Kukielka.

L’incontro è stato anche occasione per raccogliere offerte per la scuola L. Giussani di Kampala. Ringraziamo di cuore tutti per la partecipazione e per la generosità: abbiamo infatti raccolto 336 €!

06nov

Laboratorio Robo-Coop

Scuola Secondaria di Primo Grado

Inizio anno all'insegna della robotica per le classi della scuola media, grazie ai laboratori "Robo-Coop" organizzati dalla Fondazione Agnelli.
In questa occasione i ragazzi, con il supporto di un braccio robotico chiamato "E-Do", hanno affrontato temi legati alle materie scientifiche, con una particolare attenzione al metodo scientifico.
E' stata per i ragazzi un'esperienza coinvolgente, un metodo innovativo per ripassare temi affrontati precedentemente a scuola.