News

02feb

Il nostro Vescovo è venuto a trovarci!

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado

IL SS. NATALE ABBRACCIA L’ARCIVESCOVO CESARE NOSIGLIA

2 febbraio 2017

Oggi abbiamo avuto il dono della visita dell’Arcivescovo alla nostra scuola. Lo abbiamo accolto cantando con gioia "Mattone su mattone”; lui ha poi voluto insegnare ai bambini due nuovi canti.

Con la sua semplicità di padre ha ricordato che la pace si costruisce già da piccolini nel modo in cui ci si tratta tra compagni, costruendo ponti e non alzando muri, accogliendo sempre e fin da piccoli chi è diverso da noi.

Nell’incontro con i ragazzini delle medie sono emerse tantissime domande: come è nata la sua vocazione? Ha mai avuto dubbi su Gesù? Il suo lavoro è stancante? Ma ne è valsa la pena? Il suo rapporto con papa Francesco? E con Giovanni Paolo II?

A questo fuoco di fila di domande il nostro caro Arcivescovo ha risposto raccontando la sua vita di ragazzo affascinato dall’idea di "fare un mestiere utile agli altri”, l’emozione della prima Comunione, della vocazione, della chiamata da parte di San Giovanni Paolo II a diventare Vescovo e suo stretto collaboratore, degli innumerevoli viaggi al suo fianco, della commozione per il perdono donato da papa Giovanni Paolo II al suo attentatore.

Dopo aver recitato il Padre nostro (anche quando lo diciamo da soli, lo chiamiamo "nostro” e non "mio” perché siamo tutti figli di Dio e fratelli tra di noi) il Vescovo Cesare ci ha benedetti e ci ha ricordato che la scuola è il luogo privilegiato dove si incomincia a costruire la società del futuro.


Benvenuto Cesare

Il SS. Natale abbraccia Cesare!

Il SS. Natale abbraccia Cesare!

Mattone su mattone...

Mattone su mattone...

Cantiamo

Cantiamo "Pace a te"

Domande al Vescovo

Domande al Vescovo

Il Vescovo incontra i ragazzi delle medie

Il Vescovo incontra i ragazzi delle medie