Chi siamo

Le mura dell'istituto accolsero i primi bambini nel 1938 ad opera delle suore della Congregazione del "SS. Natale" che iniziarono ad occuparsi dei figli delle famiglie più bisognose.

Questa missione di bene prosegue oggi grazie all'Associazione Don Bernardino Reinero, nata nel 2001, intitolata a "Don Berna" che dedicò con passione la sua vita all’educazione dei giovani.

L'attività dell'Associazione ha portato all'ottenimento della Parità Scolastica, con l'inserimento della scuola nel Sistema Pubblico Nazionale dell’Istruzione: nel 2004 ha preso il via la scuola secondaria di I grado e in 10 anni gli alunni sono passati da 80 a più di 300.

In quanto parte della Federazione Opere Educative (FOE), l'istituto persegue, con una continua tensione al miglioramento, i propri obiettivi formativi: accompagnare lo sviluppo umano di bambini e ragazzi. La scuola oggi dispone di un edificio spazioso e sicuro, tecnologicamente all’avanguardia, e di un'organizzazione didattica in linea con i nuovi dettami di legge, grazie anche ad un corpo docenti qualificato in grado di offrire una moderna proposta formativa.

E mentre si costruisce la scuola, la scuola costruisce noi.