Organizzazione della scuola

Organi collegiali

Presso l’Istituto "SS. Natale” sono presenti operano i seguenti Organi Collegiali improntati alla partecipazione democratica:

  • Il Collegio Docenti
  • Il Consiglio di Classe
  • L’ Assemblea di Classe
  • Il Consiglio d’ Istituto

Il Collegio Docenti
È formato da tutti i Docenti in servizio ed è presieduto dal Rettore. Ha il compito di stabilire le finalità e i contenuti educativi su cui ogni docente deve impostare il proprio lavoro, di rielaborare e verificare continuamente i passi del percorso didattico.

Il Consiglio di Classe
È formato dal Docente tutor e dai Docenti della classe  ed è presieduto dal Rettore (o da un suo delegato); si riunisce per la valutazione periodica e finale degli alunni.

L’Assemblea di Classe
È composta dai Docenti e dai Genitori, con lo scopo di confrontarsi sui bisogni della classe, sui risultati raggiunti, le attività e gli strumenti del lavoro scolastico.
Si riunisce due volte l’anno, indicativamente ad ottobre per la presentazione del lavoro della classe e per la elezione dei Rappresentanti dei Genitori e a marzo per la verifica dei passi compiuti.

Il Consiglio d’ Istituto
È costituito dai Rappresentanti dei Genitori, dal Rettore, dal Coordinatore della Scuola  Primaria ed è  presieduto dal Legale Rappresentante dell’Ente Gestore. E' sempre invitata a partecipare una Delegata della Congregazione delle Suore del SS. Natale, come rappresentante della proprietà dell'edificio scolastico.
Il Consiglio di Istituto è luogo di incontro tra tutte le componenti dei vari ordini di scuola: si riunisce almeno una volta durante l’anno scolastico ed esprime parere consultivo e propositivo in merito all'andamento della vita scolastica.