Valutazioni

Diversi sono i momenti di riflessione e giudizio sull’esperienza didattica che si compiono nella scuola, sia nei confronti degli allievi sia verso il corpo docente e l'istituto in generale.

Valutazione degli alunni
Attraverso l'osservazione dell'atteggiamento degli allievi nei confronti del lavoro proposto e le verifiche periodiche, l'insegnante ne individua le conoscenze raggiunte nelle diverse discipline, ne confronta il livello raggiunto con le reali possibilità, indica i passi ancora da percorrere e sostiene l'impegno necessario a proseguire nell'attività scolastica.
La verifica rappresenta anche un momento importante per responsabilizzare i ragazzi in rapporto agli obiettivi richiesti.

Valutazione dell'attività degli insegnanti
Il Collegio Docenti è l'ambito privilegiato di verifica della proposta educativo-didattica: ha lo scopo di rendere l’insegnante più consapevole del proprio metodo educativo e di approfondirne competenze e ambiti di miglioramento.

Valutazione della Scuola
E' compito dell'Ente Gestore verificare la coerenza fra i propri obiettivi educativi e culturali e l'effettiva esperienza vissuta nella scuola.
Parallelamente, sono le stesse famiglie a valutare la reale risposta e la crescita umana e culturale dei ragazzi, diventando perciò i primi soggetti di promozione della scuola.
Ciò premesso, il nostro istituto ha sempre aderito ai progetti di valutazione su scala nazionale promossi dall'INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione), che prevede fasi di autovalutazione, verifica da parte di ispettori esterni, azioni di miglioramento con il sostegno di enti scelti dalle scuole stesse e pubblicazione dei risultati del processo.